Informazioni sul Jean Monnet Centre of Excellence

L’EU Inclusive Open Strategic Autonomy Centre (IOSAC) è un Centro di eccellenza Jean Monnet finanziato dalla Commissione europea presso il Luiss Institute for European Analysis and Policy. L’IOSAC intende essere un polo europeo per la ricerca, l’insegnamento e l’analisi politica all’avanguardia per gestire un compromesso politico che l’UE si trova attualmente ad affrontare. L’Unione europea mira a mantenere e aumentare la propria competitività commerciale in un contesto globale in rapida evoluzione, caratterizzato da una tendenza all’autonomia strategica e alle tensioni geopolitiche, garantendo al contempo risultati commerciali inclusivi all’interno dell’Europa e dell’area del Mediterraneo. In questo contesto, l’Italia, grazie alla sua posizione geografica e alla sua tradizione politica, può svolgere un ruolo importante. Il centro (1) sarà il nodo centrale dei collegamenti transnazionali con istituzioni accademiche nei paesi europei centrali e mediterranei, (2) raccoglierà competenze di alto livello per progettare politiche commerciali e industriali inclusive dell’UE e sostenere una doppia transizione che non lasci indietro la regione del Mediterraneo, (3) renderà tali competenze multidisciplinari e focalizzate sull’Europa, (4) garantirà la sensibilizzazione del pubblico alle parti interessate e alla società civile.

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Luiss Guido Carli. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono esserne ritenuti responsabili.

Ricerca

Il Centro di eccellenza è un polo chiave per la ricerca all’avanguardia, l’insegnamento e l’analisi delle politiche, raccogliendo competenze interne all’Università, nonché partner esterni per creare nuove collaborazioni di ricerca, per progettare politiche commerciali e industriali UE inclusive in linea con le priorità dell’UE di un’autonomia strategica aperta. Produrrà documenti di lavoro, note informative e 5 punti elenco che rifletteranno il concetto di autonomia strategica inclusiva dell’UE e diffonderanno l’attività UE-IOSAC. Promuoverà la collaborazione tra studiosi interni all’Università e i suoi partner esterni attraverso diverse iniziative: serie di seminari, due workshop internazionali “Catene del valore europee e globali” e “La risposta dell’Unione europea alla concorrenza geoeconomica globale”. Promuoverà inoltre l’attività di ricerca dei giovani studiosi attraverso la Jo Cox Fellowship per ospitare giovani studiosi in visita e la Jean Monnet Scholarship per supportare gli studenti magistrali durante la loro tesi o tirocinio presso istituzioni europee. Ci sarà un’edizione della conferenza annuale dell’Italian Trade Study Group (ITSG), che discuterà della riconfigurazione GVC e del commercio inclusivo.

Formazione

Il Centro ha progettato e lanciato nuove attività didattiche rivolte sia agli studenti dell’Università che a quelli di altre Università, nonché ai decisori politici.

Corsi

PhD Summer School

“Very multi-disciplinary, very interesting and high-level, very stimulating and on the edge of the academic debate.”

–  “Great professors!”

–  “The content was very relevant for my current and future research.”

PhD Summer School on European Industrial, Innovation and Trade Policy in the Era of Strategic Autonomy

Nell’attuale scenario geopolitico definito da sfide difficili e dalla rapida evoluzione delle dinamiche economiche globali, il concetto di autonomia strategica aperta, sostenuto dall’Unione Europea, sottolinea l’imperativo dell’indipendenza strategica e allo stesso tempo consente all’UE di rimanere aperta alla cooperazione e alla competizione globali. Mentre l’Europa naviga in questo panorama multiforme, l’integrazione di diverse prospettive dagli studi sull’innovazione, dall’economia internazionale e dalla politica industriale diventa essenziale. Per fornire la formazione necessaria agli studenti di dottorato e ai ricercatori all’inizio della carriera, il Jean Monnet Centre of Excellence on European Inclusive Open Strategic Autonomy (EU-IOSAC) presso il Luiss Institute for European Analysis and Policy (LEAP), in collaborazione con l’Università di Strasburgo e l’UNU-MERIT di Maastricht, ha organizzato una PhD Summer School su European Industrial, Innovation and Trade Policy in the Era of Strategic Autonomy dal 3 al 7 giugno 2024. Le lezioni hanno attirato la partecipazione di 16 studenti provenienti da varie parti del mondo. Il workshop inaugurale EU-IOSAC “Global value chains in Europe” ha concluso la scuola.

Programma

Professori:

Alessandro Borin

Tommaso Ciarli

Donato Di Carlo

Andre Lorentz

Bart Los

Valentina Meliciani

Roberta Piermartini

Maria Savona

Ariel Wirkierman

Dimitri Zurstrassen 

Studenti:

Gordon Abeiku Mensah

Darlington Agbonifi

Guillermo Andres Alpizar

Antonio Vicencio Betanzo

Onur Biyik

Giorgia Castiello

Vittoria Di Marcantonio

Cigdem Ekiz

Michal Hrubý

Loreta Isaraj

Nuraillev Karamat

Xuelai Li

Huseyn Mammadov

Camilla Mola

Jacob Nitschke

Hamed Rahmani

Slides:

Alessandro Borin

Dimitri Zurstrassen

Tommaso Ciarli

Bart Los

Roberta Piermartini

Diffusione

International Policy Workshop “Europe and the changing geoeconomics of North Africa”

Il workshop sarà organizzato in collaborazione con la piattaforma mediterranea della Luiss School of Government e due partner esterni, ovvero EMAE e CRENOS. Riunità accademici, decisori politici e professionisti che lavorano sulla relazione tra Unione Europea e Nord Africa. Questo workshop sarà essenziale in quanto piattaforma che riunisce esperti e decisori politici al fine di riflettere insieme su possibili opzioni politiche e risposte da una prospettiva UE.

Citizen Jury
La citizen riunirà tra 15 e 20 cittadini di ogni estrazione sociale per discutere il tema delle “politiche europee per rendere la globalizzazione inclusiva”. I cittadini assisteranno alle presentazioni fornite da studiosi e professionisti politici che lavorano con EUIOSAC, verrà quindi chiesto loro di discutere una questione ampia in gruppi più piccoli e di fornire le loro raccomandazioni politiche. Saranno coinvolti anche gli studenti.

Newsletter

Ogni mese EU-IOSAC pubblicherà una newsletter che pubblicizza gli eventi e il lavoro più rilevanti della facoltà coinvolta in EU-IOSAC. Presenterà gli ultimi e futuri eventi e iniziative, il cui materiale sarà poi reso disponibile sull’archivio web di European Economic Policy.

Podcast series

EU-IOSAC pubblica una serie di podcast IOSAC su “Come dare forma al commercio inclusivo con i paesi limitrofi del Mediterraneo”. Verrà prodotto un podcast per ogni anno del progetto con studiosi di EU-IOSAC e dei suoi partner esterni, in particolare l’Università Roma Tre, Confindustria e la LUISS Mediterranean Platform.
Il seguente podcast, “Assets and Liabilities of a possible EU Strategic Autonomy“, è una registrazione del discorso principale tenuto dal professor Romano Prodi alla conferenza European Industrial Policy in the New Global Context.

EU-ISOAC Website

EU-IOSAC ha una sua sezione ad hoc sul sito web LUISS in cui vengono rese disponibili al pubblico informazioni rilevanti sul background, l’attività e la facoltà del Centro. Inoltre, il sito web ospita anche l’archivio web di European Economic Policy, che raccoglie tutto il materiale scritto prodotto dal progetto.

Web archive

Questa sezione costituisce l’archivio web di European Economic Policy di materiali riguardanti la politica economica dell’UE (con un focus su innovazione e commercio). Consentirà a tutti i gruppi target di accedere liberamente a uno strumento unico che, essendo una fonte significativa di conoscenza e informazione per il grande pubblico, può facilitare gli studi sugli effetti della politica economica europea sui cittadini e sulle aziende degli Stati membri. L’archivio includerà tutti i documenti di lavoro, i policy brief e i cinque punti elenco prodotti dal Centro, nonché il materiale didattico dei moduli e della scuola estiva che saranno resi disponibili gratuitamente a tutte le parti interessate. Fornirà inoltre collegamenti alla serie di podcast e agli ordini del giorno di tutti gli eventi.

Pubblicazioni

Annunci

2024

Call for EU-IOSAC Working Papers/Policy Briefs

CALLS (December 2023)

The winner of the fellowship is Ariel L. Wirkierman (research proposal).

The winner of the scholarship is Sofia Nunzi (research proposal).