Master in Economia, Finanza e Governance degli Investitori Istituzionali (EFGII)

Il Master Universitario di I livello in Economia, Finanza e Governance degli Investitori Istituzionali (EFGII) si pone come un percorso di eccellenza in materia economico-finanziaria, che si orienta alla creazione di esperti nella governance e nella gestione degli investimenti sociali e di welfare in un contesto europeo.

Il Master EFGII intende formare figure che possano contribuire a migliorare la qualità degli investitori istituzionali, previdenziali e non, nel panorama nazionale, comunitario e internazionale. I possibili sbocchi professionali offerti dal Master EFGII sono, sia a livello nazionale che a livello europeo, nelle società di investimento, negli enti pubblici, negli enti di ricerca, presso gli investitori previdenziali e assistenziali e presso le Casse di Previdenza.

Il direttore del Master è il Prof. Mauro Marè.

Per maggiori informazioni sul corso si prega di contattare:

Luiss School of European Political Economy

Via di Villa Emiliani, 14, 00197, Roma

Contatti: 06 85225090-5091-5096

sep@luiss.it

Per maggiori informazioni sul Master vedi la brochure cliccando su questo link.

Struttura Didattica

L’obiettivo del Master è formare specialisti in materia di gestione finanziaria, governance e controllo con particolare attenzione agli investitori istituzionali che operano nel welfare, fornendo conoscenze interdisciplinari. Il percorso si basa sull’analisi e lo sviluppo innovativo delle tematiche relative al settore dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato.

La normativa universitaria prevede, per i Master di primo livello, un impegno formativo complessivo di 1.500 ore a fronte dell’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), suddivise come segue:

  • 250 ore di didattica frontale
  • 500 ore di progetto applicativo finale
  • 750 ore di studio individuale

A queste si aggiungono 320 ore di stage (non obbligatorio e non garantito).

Per essere ammessi all’esame finale, che consiste nella discussione di una tesi di Master, i partecipanti devono aver totalizzato almeno l’80% delle ore di presenza di didattica frontale (rilevate in aula dai Tutor), aver superato e portato a compimento tutte le eventuali prove intermedie e/o altre attività previste dal programma didattico.

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Economia, Finanza e Governance degli Investitori Istituzionali.

Il programma didattico del Master si articolerà nei seguenti moduli:

  • Diritto ed economia degli intermediari finanziari
  • Diritto ed economia degli investitori istituzionali di welfare
  • Normativa e governance dei fondi pensione
  • Normativa e governance delle casse di previdenza
  • Normativa e governance dei fondi sanitari
  • Politiche di welfare aziendale
  • Evoluzioni della normativa comunitaria
  • ALM e Asset allocation
  • Asset allocation e integrazione dei criteri ESG
  • Tipologie di investimenti: mercati pubblici e privati
  • Stage curriculare (per neolaureati)

Lezioni

Le lezioni si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Teach-In.

Periodo

Il Master inizierà il 11 maggio 2023 e si svolgerà fino a dicembre 2023, con un periodo dedicato alla predisposizione della tesi finale o project work del Master.

Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è strutturato in modo da consentire agli allievi con impegni di lavoro di conciliare la frequenza con l’attività lavorativa. Il corso si tiene in giornate consecutive (tra il giovedì e il sabato) per due/tre incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno.

Prove di verifica

Al termine di ciascun modulo è prevista una verifica.

Per il conseguimento del titolo di Master è necessario predisporre una tesi finale o project work su un argomento legato agli insegnamenti del Master. L’argomento della tesi o del project work è discusso e approvato dai Direttori del Master e inserito all’interno del piano individuale di studi.

Clicca qui per maggiori informazioni sul corso.

Selezione e Procedura di Ammissione

Le selezioni per partecipare al Master EFGII sono aperte a laureati e neolaureati in possesso di laurea triennale, specialistica/magistrale, magistrale a ciclo unico o di vecchio ordinamento, con preferenza per lauree ad indirizzo economico-finanziario; ad Executive e professionisti laureati interessati ad approfondire le nuove prospettive della gestione finanziaria e del controllo dei rischi nel campo del welfare.

COME CANDIDARSI:

Compilare il form online e allegare:

  • Documento d’identità (in formato PDF);
  • Certificato/Transcript di Laurea oppure autocertificazione del titolo di studio (in formato PDF);
  • Lettera motivazionale con (eventuale) modulo di adesione alla borsa di studio INPS o al premio di laurea MEFOP;
  • Curriculum Vitae (in formato PDF);
  • Certificazioni di conoscenza delle lingue, se in possesso.

Ciascuno di questi elementi, inclusa la lettera motivazionale, concorrerà all’individuazione dei profili dei candidati più adatti al percorso formativo del Master.

La Commissione di Valutazione del Master, composta dal Direttore del Master e da ulteriori componenti designati dalla Luiss School of European Political Economy, procederà alla pre-selezione dei candidati sulla base della documentazione inviata, tenuto conto della sussistenza dei requisiti necessari e dell’esame della documentazione presentata al momento della candidatura.

La Commissione di Valutazione del Master, ammessa la candidatura, convocherà i candidati per un colloquio motivazionale, laddove ritenuto necessario. Orario e sede dei colloqui saranno comunicati direttamente ai candidati ammessi al colloquio, esclusivamente via e-mail.

L’ammissione al Master sarà comunicata ai candidati tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di ammissione.

Costi e Borse di Studio

Il Master prevede un numero minimo di 5 studenti che verranno selezionati da una Commissione, tenendo presenti i seguenti criteri: titoli, eventuali pubblicazioni, eventuali esperienze lavorative, colloquio motivazionale, laddove ritenuto necessario dalla Commissione.

Per partecipare alla selezione occorre compilare l’apposito modulo online.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione è fissato al 1 maggio 2023.

Il costo del Master è € 5.000,00.

L’eventuale rinuncia da parte del candidato successiva all’inizio delle lezioni non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione. In caso di mancata attivazione del Master, causa non raggiungimento del numero minimo di iscritti, le quote versate saranno rimborsate ai partecipanti.

Sono previste agevolazioni per soci e partner Mefop:

  • Socio / Main partner

€ 3.000,00 iva esente

  • Partner

€ 4.000,00 iva esente

Premio miglior tesi di laurea

Mefop ha istituito il «Premio di Laurea Mefop» che consta di due distinti riconoscimenti, uno del valore di € 5.000,00 e l’altro del valore di € 2.500,00. Entrambi i premi verranno erogati tramite il riconoscimento della copertura delle spese di partecipazione al Master.

Saranno premiate le tesi di laurea che contribuiscono ad analizzare e sviluppare in modo innovativo le tematiche relative al settore dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato (fondi pensione, fondi sanitari, casse di previdenza) con particolare attenzione alla materia degli investimenti ESG.

La domanda dovrà pervenire nelle modalità descritte nel Bando entro il 28 febbraio 2023.

Borse di studio Mefop

Sono previste borse di studio a copertura parziale (50 % costo del Master). Per info e regolamento: www.mefop.it

Borse di Studio Master Executive INPS

L’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (successivamente INPS) mette a concorso 5 contributi intesi come esenzione dal pagamento della tassa di iscrizione per la partecipazione a beneficio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che, previo soddisfacimento dei requisiti indicati, intendano frequentare il Master Universitario di Primo Livello in Economia, Finanza e Governance degli Investitori Istituzionali (successivamente Master) nell’anno accademico 2022/2023.

Il contributo finanziario dell’INPS per l’esenzione dalle tasse di iscrizioni al Master è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, Creditizie e Sociali (Art.1 del Bando).  Sono, inoltre, esclusi dal presente bando coloro che hanno già ottenuto da INPS, negli anni accademici 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 2021/2022, contributi per Master executive convenzionati e finanziati dall’Istituto.

Modalità di Presentazione della Candidature per i Contributi

Le candidature ai contributi potranno essere inviate esclusivamente attraverso il form online sul sito del Master. Il candidato dovrà, entro il 01/05/2023:

  • Compilare la candidatura di ammissione al Master utilizzando il form online;
  • sottoscrivere e allegare, sempre tramite form online, il modulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS;
  • presentare domanda di contributo online sul sito inps.it seguendo le procedure indicate nel bando (Art. 5 del Bando INPS).

In caso di problemi tecnici relativi all’invio delle candidature esclusivamente sul form online del Master Universitario ed eventuali reclami saranno accettati solo se presentati entro la scadenza del bando. Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non verranno accettate.

Modalità di Assegnazione dei Contributi alla Partecipazione

La selezione per l’assegnazione dei contributi sarà svolta dalla Commissione di Valutazione nominata dal Direttore della Luiss School of European Political Economy e composta dal Direttore del Master (o suo/i delegato/i) e due ulteriori componenti (o loro delegati). La selezione prevede due fasi:

  • Preselezione
  • Colloquio

La Commissione di Valutazione procederà ad una preselezione sulla base della documentazione inviata in fase di candidatura, ossia:

  • curriculum studiorum: fino a 15 punti
  • curriculum professionale: fino a 25 punti
  • competenze linguistiche: fino a 5 punti

La Commissione di Valutazione redigerà l’elenco dei candidati idonei e ammessi al colloquio di selezione sulla base degli elementi sopra evidenziati. Le competenze linguistiche saranno valutate sulla base di documentazione presentata in fase di candidatura. Saranno ammessi al colloquio i soli candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 40 punti nella preselezione.

Ai candidati ammessi al colloquio motivazionale verrà inviata comunicazione esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della candidatura. La Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.

Si precisa che i colloqui si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica, nella giornata del 3 maggio 2023. La Segreteria della Luiss School of European Political Economy comunicherà l’orario e la modalità del colloquio in modalità telematica.

La Commissione di Valutazione si riserva di anticipare o postporre la data dei colloqui informandone preventivamente, sempre per posta elettronica, i candidati convocati. Anche in questo caso, la Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.

Per il colloquio in modalità telematica, la School of European Political Economy della Luiss Guido Carli utilizzerà una piattaforma digitale di comune uso tra cui, ma non esclusivamente, Skype, MS Teams o Cisco Webex. È responsabilità esclusiva del candidato dotarsi dei necessari strumenti tecnologici per il corretto svolgimento del colloquio in modalità telematica.

La mancata partecipazione (per qualunque motivo) al colloquio in modalità telematica determina la immediata rinuncia all’intero processo di selezione per eventuale assegnazione del contributo per la partecipazione al Master Universitario.

Il giudizio finale della Commissione di Valutazione sarà insindacabile e determinerà una graduatoria di merito in centesimi degli ammessi al Master che abbiano fatto richiesta del contributo, da trasmettere all’INPS sulla base dei seguenti criteri:

  • curriculum studiorum: fino a 15 punti
  • curriculum professionale: fino a 25 punti
  • competenze linguistiche: fino a 5 punti
  • colloquio motivazionale: fino a 55 punti

Lo studente già ammesso al Master Universitario antecedentemente alla pubblicazione di questo bando o che abbia già versato la quota di partecipazione e che voglia concorrere alla selezione per l’attribuzione dei contributi, dovrà completare obbligatoriamente le seguenti attività entro il 30 marzo 2023 utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: sep@luiss.it

  • Sottoscrivere e allegare ilmodulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS;
  • Presentare domanda di contributo online sul sito inps.it seguendo le procedure indicate nel bando. Le graduatorie finali relative ai contributi INPS verranno pubblicate sul sitowww.inps.it nelle specifiche sezioni riservate al concorso (Art. 8 del Bando INPS).

La graduatoria finale relativa all’assegnazione del contributo verrà pubblicata esclusivamente sul sito www.inps.it  (Art. 8 del Bando INPS).

L’iscrizione e la partecipazione al Master con il contributo sarà perfezionata con la formale accettazione della borsa di studio sul portale INPS e con il versamento, da parte del beneficiario, di 48 euro (non compresi nel contributo di partecipazione), a copertura delle marche da bollo richieste per l’iscrizione ed il rilascio del titolo finale di Master Universitario.

In caso di rinuncia alla borsa di studio da parte di uno o più assegnatari si procederà allo scorrimento della graduatoria di assegnazione di merito in centesimi comunicata da INPS entro e non oltre la specifica data di inizio dell’attività didattica del Master Universitario per i beneficiari del contributo alla partecipazione.

 

Doveri degli Assegnatari del Contributo 

Tutti gli assegnatari del contributo sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l’iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, della integrità personale, nonché della dignità altrui e dell’integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l’insegnamento ed in generale la vita universitaria. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge.

La frequenza dei corsi del Master è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione anche nel caso in cui le lezioni fossero svolte in modalità sincrona digitale. Non sono ammesse assenze giustificate per motivi professionali e personali.

Assegnatario del contributo, in quanto iscritto al Master Universitario, è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite.

Per essere ammessi a sostenere le verifiche intermedie per ciascun modulo l’assegnatario del contributo deve:

  • essere in regola con la documentazione da presentare alla Segreteria della Luiss School of European Political Economy;
  • aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni frontali di ciascun singolo corso o attività del Piano degli Studi del Master;

Per essere ammesso alla prova finale del Master, l’assegnatario del contributo dovrà predisporre un project work da svolgersi presso la sua amministrazione di appartenenza, altra amministrazione pubblica o presso aziende private che verte su un progetto di miglioramento o di innovazione.

La predisposizione del project work dovrà seguire le tempistiche indicate dalla Direzione del Master Universitario. E’ responsabilità dell’assegnatario del contributo acquisire eventuali nulla osta o liberatorie nella predisposizione del project work sollevando la Luiss da qualunque responsabilità.

 

Trattamento dei Dati Personali  

La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta le informazioni degli interessati nel pieno rispetto dei principi generali e delle regole sancite dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679).

  • Il trattamento è funzionale al corretto svolgimento delle procedure del bando relative al master ed agli obblighi alle stesse connessi e conseguenti: le caratteristiche del trattamento sono portate a conoscenza, mediante idonea informativa, dell’interessato, al quale viene altresì richiesto il consenso al trattamento delle sue informazioni, qualora necessario in relazione agli scopi perseguiti dal Titolare.
  • In qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla legge (quali, a titolo esemplificativo, il diritto all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione e alla portabilità del dato) rivolgendosi al Titolare, Luiss Guido Carli, Viale Pola, 12- 00198 – Roma, e-mail privacy@luiss.it.

 Consulta il bando INPS