Piattaforme digitali: analisi economica della concorrenza e regolamentazione
Il ruolo delle piattaforme digitali nel favorire lo scambio di informazioni, beni e servizi all’interno di una comunità di utenti è oggi sempre più pervasivo. La crescente integrazione di diverse piattaforme digitali rende inoltre tale scambio ancora più rapido ed efficiente. L’attuale ecosistema digitale presenta diverse categorie di piattaforme digitali, quali quelle per l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi oppure “marketplace” per attività finanziarie (come, per esempio, il crowdfunding). Lo sviluppo rapido di tutte queste piattaforme segue una precisa logica economica all’interno di un contesto normativo e regolatorio nazionale, europeo e internazionale in costante evoluzione.
Unico nel suo genere, questo corso executive affronta in modo dettagliato le sfide economiche poste dalle piattaforme digitali approfondendo, attraverso l’utilizzo di case studies e testimonianze dirette, i casi antitrust nei mercati digitali, sempre tenendo conto degli attuali e futuri contesti tecnologici e di business.
Alla fine del corso, il partecipante avrà appreso i fondamenti economici dei mercati digitali inseriti nell’attuale contesto normativo e regolatorio nazionale ed europeo. Le competenze acquisite saranno di grande utilità per esperti che svolgono ruolo di consulenza, per operatori del settore nel contesto di procedure di antitrust oppure per manager con funzioni di market assessment e business development in questi settori di forte crescita.
Didattica
Strutturato su 20 ore di lezioni online, questo percorso executive affronta i seguenti argomenti:
Analisi economica della concorrenza nel settore digitale
Specificità del settore digitale in termini di piattaforme a più versanti, mercati “senza prezzo”, big data e algoritmi
Pricing, esternalità di rete e accertamento del potere del mercato delle piattaforme digitali
Variabili competitive delle piattaforme digitali
Da piattaforma digitale ad ecosistema
Criticità concorrenziali degli ecosistemi
Algoritmi e piattaforme digitali
Anti-trust, regolazione e piattaforme digitali: il dibatto in Europa e negli USA
Le lezioni si svolgeranno online in 5 moduli tematici con cadenza settimanale nella giornata di venerdi tra le 15:00-19:00.
Il primo modulo si svolgerà il 19 novembre 2021.
È prevista la presenza online di un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e assenze oltre il 20% (venti per cento) del monte ore complessivo comporteranno l’impossibilità di ricevere l’attestato
Faculty
Il corso ha una Faculty esclusiva e di eccellenza accademica e professionale composta da:
Ammissione
Il corso è a numero chiuso.
L’ammissione al corso è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato.
Per partecipare inviare la domanda di ammissione online entro 30 settembre 2021, si ricorda di allegare i seguenti documenti alla seguente piattaforma online (http://cloudserverjsa.luiss.it/LGCScuole/?CDS=PIAT):
cv
documento di identità.
Iscrizione
La quota di iscrizione è pari a EUR 2.000 Euro (+ IVA).
Sono previste le seguenti agevolazioni:
Iscritti a programmi di dottorato in Italia e all’estero e a percorsi di studio della Luiss School of European Political Economy possono partecipare al corso con una scontistica del 50%.
L’eventuale rinuncia da parte del candidato successiva all’inizio delle lezioni non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
L’iscrizione si intenderà perfezionata successivamente alla consegna alla segreteria del corso dell’enrollment form che sarà inviato agli ammessi tramite email e al buon fine del pagamento della quota di partecipazione.
Informazioni
Per maggiori informazioni sul corso e le modalità di iscrizioni, si prega contattare la segreteria della Luiss School of European Political Economy a sep@luiss.it.