Master in Scienze Comportamentali e Amministrazioni (SCA)
Il Master in Scienze Comportamentali e Amministrazioni (SCA) è un Master Universitario di II livello fondato sulle applicazioni delle scienze comportamentali al decision-making amministrativo. Nel corso del Master i discenti impareranno, sulla base degli approcci comportamentali più innovativi, a modellare i processi decisionali degli individui e dei gruppi, delle organizzazioni e delle amministrazioni.
Il Master è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che offre ai partecipanti gli strumenti più innovativi per capire e influenzare i processi decisionali degli individui e dei gruppi. I discenti apprenderanno gli strumenti giuridici, economici, manageriali e psicologici necessari per applicare il materiale svolto nei moduli didattici a problematiche del mondo reale, e svilupperanno le competenze necessarie per avere un impatto positivo nelle organizzazioni e amministrazioni.
Il direttore del Master è il Prof. Massimo Egidi, Professore Emerito di Economia, già Rettore della Luiss Guido Carli, affiancato dal vice-direttore Prof. Giacomo Sillari, Docente di Economia Comportamentale alla Luiss Guido Carli.
Per maggiori informazioni sul Master in Scienze Comportamentali e Amministrazioni (SCA) si prega di contattare:
Luiss School of European Political Economy
Via di Villa Emiliani, 14 – 00197, Roma
Tel. 06/85225090/5096
sca@luiss.it
Struttura Didattica
Il Master, della durata di un anno, è suddiviso in 10 moduli tematici da 30 ore ciascuno, le cui lezioni si terranno a cadenza mensile, a settimane alterne:
L’esperienza del Master si conclude con un project work finale che sintetizza e applica le tematiche incontrate dal discente durante l’anno di studio. I discenti sono infatti incoraggiati a scegliere un project work compatibile con l’applicazione del metodo sperimentale esplorato durante i laboratori.
L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) è pari a 1500 ore complessive di lavoro di apprendimento. La didattica primaria del Master è in presenza. Tuttavia, allo studente che ne faccia motivata richiesta potrà essere consentito di seguire in diretta, in videoconferenza sincrona, su apposita piattaforma e saranno fruibili dal proprio PC; in tale caso le presenze verranno verificate con apposite modalità di controllo. L’Ateneo si riserva, anche nel corso dell’erogazione del Master, per effetto di propria insindacabile valutazione ovvero per effetto di obblighi di legge o regolamentari, di modificare la modalità di erogazione del corso.
Le attività didattiche del Master inizieranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti, entro il mese di ottobre 2022 e si concluderanno entro dicembre 2023; in questo periodo, si comprende anche la redazione della Tesi di Master intesa come prova finale. Segue stabilmente le attività didattiche un Tutor d’aula, per assistere in modo continuativo gli studenti nelle specifiche esigenze di approfondimento.
Il programma didattico è articolato in corsi per i quali è prevista una prova di valutazione intermedia il cui esito sarà espresso in trentesimi. La frequenza alle attività didattiche del Master è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore delle lezioni frontali di ciascuno dei corsi inseriti nel Piano degli Studi comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo finale di Master. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, la Direzione del Master può decidere, ad insindacabile giudizio, la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi la quota di iscrizione non sarà rimborsata. A seguito delle attività didattiche in aula è prevista l’elaborazione di una Tesi di Master su un argomento oggetto di analisi dei singoli corsi. Al termine del Master sarà rilasciato un punteggio espresso in centodecimi che terrà conto delle prove di valutazione intermedie (con voto espresso in trentesimi) per ciascun corso, e della produzione della Tesi di Master.
La valutazione sarà indicata dal relatore della Tesi e confermata dal Direttore del Master che comprenderà un giudizio motivato su ciascun candidato, con votazione da tradurre in un punteggio fino a 110/110.
Faculty
Il direttore del Master è il Prof. Massimo Egidi, Professore Emerito di Economia, già Rettore della Luiss Guido Carli, affiancato dal vice-direttore Prof. Giacomo Sillari, Docente di Economia Comportamentale alla Luiss Guido Carli.
Le diverse conoscenze e esperienze dei docenti del Master sono l’aspetto più vitale e prestigioso di questo percorso formativo. Infatti, il corpo docente è autorevolmente radicato tanto sul fronte della ricerca quanto su quello delle amministrazioni pubbliche:
• Fabrizio Cafaggi, Professore Ordinario, European University Institute, Fiesole e SNA, Roma
• Giovanna Devetag, Professore Associato, Dip. di Impresa e Management, Luiss Guido Carli
• Massimo Egidi, Professore Emeritus di Economia, Luiss Guido Carli
• Efisio Espa, Scuola Nazionale per l’Amministrazione, Roma
• Nadia Linciano, Responsabile dell’Ufficio Studi Economici, CONSOB
• Luigi Mittone, Professore Ordinario, Dip. di Economia e Management, Univeristà di Treno e Direttore del Computable and Experimental Economic Laboratory, Univeristà di Trento
• Luigi Marengo, Direttore del Dip. di Impresa e management, Luiss Guido Carli
• Francesca Marzo, Docente presso il Dip. di Impresa e Management della LUISS, ricercatrice presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione
• Lucia Savadori, Professore Associato, Dip. di Economia e Management, Univeristà di Trento
• Giacomo Sillari, Ricercatore B, Dip. di Scienze Politiche, Luiss Guido Carli
• Riccardo Viale, Professore Ordinario, Università di Milano Bicocca
Lezioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso una delle sedi della Luiss Guido Carli e, allo studente che ne faccia motivata richiesta potrà essere consentito di seguire in diretta, in videoconferenza sincrona, su apposita piattaforma e saranno fruibili dal proprio PC.
L’orario delle lezioni è strutturato in modo da consentire agli allievi con impegni lavorativi di conciliare la frequenza con l’attività lavorativa. Le lezioni si tengono a cadenza settimanale prevalentemente il venerdì e sabato secondo il seguente orario:
Procedura di Iscrizione
È prevista una procedura preselettiva di ammissione consistente nella valutazione del curriculum di ciascun candidato e, ove richiesto, nel sostenimento di un colloquio motivazionale/attitudinale. Possono partecipare alle selezioni del Master laureati magistrali o del vecchio ordinamento nonché coloro che siano in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere. Sono previste diverse sessioni di valutazione in relazione all’ordine di arrivo delle domande di ammissione online. I candidati riceveranno convocazione per il colloquio motivazionale/attitudinale all’indirizzo e-mail da loro indicato nella domanda di ammissione online. Le procedure di ammissione si esauriranno al raggiungimento del numero dei posti disponibili. I candidati dovranno presentare domanda di ammissione debitamente compilata tramite il form online.
Alla domanda di ammissione dovranno essere obbligatoriamente allegati tramite procedura di uploading i seguenti documenti:
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2022.
Iscrizione
I candidati ammessi per ottenere l’immatricolazione al corso dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione pari a 7.500,00€. I dipendenti pubblici afferenti all’iniziativa PA 110 e lode beneficeranno della scontistica del 25% sulla tassa di iscrizione al Master, per una quota di iscrizione pari a: 5.625,00€.
Si dovrà accedere alla pagina web del sito Luiss (Web-Self-Service) che consentirà di procedere ai pagamenti per l’iscrizione al Master previa ricezione di una mail con le credenziali personalizzate. Link per accedere: http://www.luiss.it/studenti/web-self-service
L’iscrizione si intenderà perfezionata solo a seguito della ricezione dell’originale dell’Enrollment Form da parte della Segreteria amministrativa del Master e all’effettivo pagamento della quota di iscrizione. L’Enrollment Form potrà essere anticipato via e-mail. La quota d’iscrizione non è in alcun caso rimborsabile, fatta eccezione del non raggiungimento del numero minimo di iscritti; in tale eventualità sarà cura della Segreteria amministrativa del Master attivare la procedura di rimborso delle quote versate.
Rinuncia
I partecipanti ammessi che intendano rinunciare alla frequenza al Master, sono tenuti a darne comunicazione scritta indirizzata alla Segreteria amministrativa del Master, in modo da consentire l’accesso alle eventuali “riserve”. I partecipanti iscritti possono presentare domanda di rinuncia solo prima dell’inizio delle lezioni. L’eventuale richiesta di rinuncia successiva alla data di inizio delle lezioni non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
Borse di studio INPS
L’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (successivamente INPS) mette a concorso 5 contributi intesi come esenzione dal pagamento della tassa di iscrizione a beneficio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che, previo soddisfacimento dei requisiti indicati, intendano frequentare il Master Universitario di Secondo Livello in Scienze Comportamentali e Amministrazioni (successivamente Master) nell’anno accademico 2021-2022. Il contributo finanziario dell’INPS per l’esenzione dalle tasse di iscrizioni al Master è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, Creditizie e Sociali (Art.1 del Bando). Sono, inoltre, esclusi dal presente bando coloro che hanno già ottenuto da INPS, negli anni accademici 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21, contributi per Master Executive convenzionati e finanziati dall’Istituto.
Modalità di Presentazione della Candidature per Accesso ai contributi
Le candidature ai contributi potranno essere inviate esclusivamente attraverso il form online sul sito del Master. Il candidato dovrà, entro il 15/10/2022:
Per partecipare alla prova di selezione per assegnazione del contributo occorre effettuare un versamento di € 75,00 specificando nella causale il nominativo del candidato e la denominazione del Master SCA, secondo le seguenti modalità:
Bonifico bancario con beneficiario: Luiss Guido Carli – Viale Pola 12 – 00198 Roma – codice BIC/SWIFT BCITITMM – IBAN: IT37U0306905060100000300001
Tale quota non è in alcun caso rimborsabile, anche in caso di non attivazione del Master.
In caso di problemi tecnici relativi all’invio delle candidature, da effettuare esclusivamente attraverso il form online del Master Universitario, eventuali reclami saranno accettati solo se presentati entro la scadenza del bando. Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non verranno accettate.
Modalità di Assegnazione dei Contributi alla Partecipazione
La selezione per l’assegnazione dei contributi sarà svolta dalla Commissione di Valutazione nominata dal Direttore della Luiss School of European Political Economy e composta dal Direttore del Master (o suo/i delegato/i) e un ulteriore componente (o suo delegato).
La selezione prevede due fasi:
La Commissione di Valutazione procederà ad una preselezione sulla base della documentazione inviata in fase di candidatura, ossia:
La Commissione di Valutazione redigerà l’elenco dei candidati idonei e ammessi al colloquio di selezione sulla base degli elementi sopra evidenziati. Le competenze linguistiche saranno valutate sulla base di documentazione presentata in fase di candidatura. Saranno ammessi al colloquio i soli candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 48 punti nella preselezione.
Ai candidati ammessi al colloquio motivazionale verrà inviata comunicazione esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della candidatura. La Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.
I colloqui saranno svolti almeno da minimo un membro della Commissione di Valutazione.
Si precisa che i colloqui si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica, nella giornata del 13 settembre 2022. La Segreteria della Luiss School of European Political Economy comunicherà l’orario e la modalità del colloquio in modalità telematica.
La Commissione di Valutazione si riserva di anticipare o posporre la data dei colloqui informandone preventivamente, sempre per posta elettronica, i candidati convocati. Anche in questo caso, la Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.
Per il colloquio in modalità telematica, la School of European Political Economy della Luiss Guido Carli utilizzerà una piattaforma digitale di comune uso tra cui, ma non esclusivamente, Skype, MS Teams o Cisco Webex. È responsabilità esclusiva del candidato dotarsi dei necessari strumenti tecnologici per il corretto svolgimento del colloquio in modalità telematica.
La mancata partecipazione (per qualunque motivo) al colloquio in modalità telematica determina la immediata rinuncia all’intero processo di selezione per eventuale assegnazione del contributo per la partecipazione al Master Universitario.
Il giudizio finale della Commissione di Valutazione sarà insindacabile e determinerà una graduatoria di merito in centesimi degli ammessi al Master che abbiano fatto richiesta del contributo sulla base dei seguenti criteri:
La graduatoria finale relativa all’assegnazione del contributo verrà pubblicata esclusivamente sul sito www.inps.it (art. 8 del Bando).
L’iscrizione e la partecipazione al Master con il contributo sarà perfezionata con la formale accettazione della borsa di studio sul portale INPS (Art.9 del Bando) e con il versamento, da parte del beneficiario, di € 48,00 (non compresi nel contributo di partecipazione), a copertura delle marche da bollo richieste per l’iscrizione ed il rilascio del titolo finale di Master Universitario.
In caso di rinuncia alla borsa di studio da parte di uno o più assegnatari si procederà allo scorrimento della graduatoria di assegnazione di merito in centesimi comunicata da INPS entro e non oltre la specifica data di inizio dell’attività didattica del Master Universitario per i beneficiari del contributo alla partecipazione.
Doveri degli Assegnatari del Contributo
Tutti gli assegnatari del contributo, in quanto iscritti al Master Universitario e alla Luiss Guido Carli, sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l’iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, della integrità personale, nonché della dignità altrui e dell’integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l’insegnamento ed in generale la vita universitaria. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge.
La frequenza dei corsi del Master è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione anche nel caso in cui le lezioni fossero svolte in modalità sincrona digitale. Non sono ammesse assenze giustificate per motivi professionali e personali.
L’assegnatario del contributo, in quanto iscritto al Master Universitario, è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite.
Per essere ammessi a sostenere le verifiche intermedie per ciascun modulo l’assegnatario del contributo deve:
Per essere ammesso alla prova finale del Master, l’assegnatario del contributo dovrà predisporre un project work da svolgersi presso la sua amministrazione di appartenenza, altra amministrazione pubblica o presso aziende private che verte su un progetto di miglioramento o di innovazione.
La predisposizione del project work dovrà seguire le tempistiche indicate dalla Direzione del Master Universitario. E’ responsabilità dell’assegnatario del contributo acquisire eventuali nulla osta o liberatorie nella predisposizione del project work sollevando la Luiss da qualunque responsabilità.
Trattamento dei Dati Personali
La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta le informazioni degli interessati nel pieno rispetto dei principi generali e delle regole sancite dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679).
PA 110 e lode
La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli aderisce all’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. L’iniziativa consentirà a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master. Il Master Universitario di II livello in Scienze Comportamentali e Amministrazioni (SCA) rientra nell’offerta formativa che aderisce all’iniziativa. I dipendenti pubblici beneficeranno della scontistica del 25% sulla tassa di iscrizione al Master. Per maggiori informazioni: