La politica industriale in Italia tra transizione e competitività: Presentazione del Rapporto LUHNIP 2025 – 14 gennaio 2026

Associazione Civita, Piazza Venezia 11 – Roma - Mercoledì 14 gennaio 2026, ore 16.00 – 18.00

La politica industriale è tornata al centro dell’agenda economica europea. Anche in Italia, negli ultimi anni, lo Stato ha ripreso a intervenire per sostenere investimenti, innovazione e transizioni produttive. Ma con quali obiettivi e risultati?

Con i saluti istituzionali della Professoressa Valentina Meliciani, Direttrice del Luiss Research Center for European Analysis and Policy (LEAP), l’evento ospita la presentazione del Rapporto LUHNIP 2025, un contributo di taglio policy-oriented che analizza l’evoluzione della politica industriale italiana contemporanea, la sua architettura di policy e il legame con un sistema produttivo profondamente eterogeneo dal punto di vista settoriale e territoriale. Il Rapporto propone una lettura basata sui dati dei limiti dell’approccio attuale e suggerisce un metodo più realistico e selettivo per rafforzare le eccellenze esistenti e attivare nuovo potenziale di crescita, in particolare nei territori oggi marginalizzati.

La presentazione del Rapporto sarà curata da Donato Di Carlo, Direttore LUHNIP e Coordinatore del Rapporto, insieme a Lorenzo Moretti, Coordinatore del Rapporto presso l’EUI. Seguirà una tavola rotonda che vedrà il confronto tra Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi Confindustria, Marco Calabrò, Capo Dipartimento per le politiche per le imprese – MIMIT, Chiara Criscuolo, Principal Economist, IFC – World Bank Group, Marcella Panucci, Consigliere Monte dei Paschi, Antonella Mansi, Consigliere Nuova SOLMINE e Vicepresidente Assonime, e la Professoressa Luiss Maria Savona.

👉 L’accesso all’evento è consentito previa registrazione: https://www.assonime.it/Eventi/Pagine/La-politica-industriale-in-Italia-tra-transizione-e-competitivit%C3%A0.-Presentazione-Rapporto-LUHNIP-2025.aspx